Cultura di genere

L’uguaglianza tra donne e uomini è un principio fondamentale sancito dallo Statuto della Regione è, che individua tra gli obiettivi prioritari che ispirano la sua attività amministrativa:

“Il perseguimento della parità giuridica, sociale ed economica fra donne e uomini e la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di tale principio” (articolo 2, comma 1, lettera b).

Il contrasto agli stereotipi di genere costituisce quindi un’azione essenziale per il riconoscimento di pari diritti e dignità tra donne e uomini, come riconosciuto anche dalla Legge quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere (L.R. 6/2014).

L’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione ha da tempo individuato come uno degli assi prioritari della propria azione nel settore delle pari opportunità quello della diffusione di una cultura delle differenze di genere, con promozione di ruoli di genere non discriminatori, nella convinzione che per attuare quanto previsto dalla nostra Costituzione, dallo Statuto regionale e dalla Legge quadro regionale sia necessario un profondo cambiamento culturale, che veda nel superamento degli stereotipi legati al genere e che tendono ad irrigidire i ruoli uno dei suoi fondamenti.

Su queste basi, la Regione ha costruito una strategia di relazioni e integrazioni con altri soggetti istituzionali e non, per contribuire a sviluppare una cultura civica attiva e partecipata della parità e della non discriminazione.

Il contrasto agli stereotipi, inoltre, favorisce anche il perseguimento di un altro obiettivo: il contrasto alla violenza di genere, che nelle discriminazioni e pregiudizi cristallizzati dagli stereotipi di genere trova alimento. 

A chi rivolgersi
Contro gli stereotipi di genere

Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore - Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità
viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna

Recapiti

Contro le discriminazioni

Centro regionale contro le discriminazioni e sfruttamento sessuale e tratta
Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà - Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità
viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna