Con Deliberazione di G.R. n. 1861 «Approvazione del bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere» del 4 novembre 2019 è stato approvato il bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto alla violenza di genere.

Il bando mette a disposizione un milione di euro per progetti finalizzati a:

• favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità;
  • prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne, e in particolare ai danni delle donne straniere migranti.

Soggetti che possono presentare domanda

Il bando è rivolto agli Enti locali, alle Associazioni di Promozione Sociali, alle Organizzazioni di Volontariato e Onlus.

I progetti

I progetti promossi devono essere realizzati nel territorio regionale e in particolare verranno valorizzate le iniziative che si realizzeranno nei comuni montani nonché nei comuni dell’area del basso ferrarese.

I progetti dovranno essere realizzati e conclusi entro il 31 dicembre 2020. Ciascun soggetto proponente può presentare un solo progetto.

Modalità e termini di presentazione delle domande

La candidatura deve avvenire esclusivamente utilizzando la modulistica predisposta e scaricabile da questo sito, attraverso le modalità illustrate per esteso nell’allegato alla Deliberazione di G.R. n. 1861/2019.

La domanda deve essere inviata alla Regione Emilia-Romagna in formato digitale entro il 6 dicembre 2019, esclusivamente, pena inammissibilità, mediante posta elettronica certificata (PEC) dal soggetto richiedente, all’indirizzo di posta certificata segrsvilsoc@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Tutte le informazioni sono disponibili nell'allegato alla Deliberazione.

Deliberazione di G.R. n. 1861/2019 «Approvazione del bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere»

Elenco Comuni montani (PDF - 14.0 KB)individuati con DGR 1734/2004, DGR 1813/2009 e L.R. 13/2017

Elenco Comuni area basso ferrarese (PDF - 126.3 KB)individuati con DGR 473/2016

Allegato 1 fac-simile domanda (Word - 37.6 KB).docx