Contrasto alla violenza di genere

La rete delle case e dei centri antiviolenza

Nato nel 2009 il Coordinamento dei Centri antiviolenza dell'Emilia-Romagna si propone di potenziare l'attività, l'influenza politica e la visibilità degli stessi. Sono 13 (su 15) i Centri presenti sul territorio che ne fanno parte

Cosa fa la Regione

Presenti in regione fin dagli anni Novanta, oggi sono 15 i Centri antiviolenza in Emilia-Romagna, di cui 13 sono riuniti nel Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna. Obiettivo del Coordinamento, nato nel 2009, è potenziare attività, influenza politica e visibilità degli stessi. I Centri sono gestiti da associazioni di donne e aiutano I Centri sono per la gran parte gestiti da associazioni di donne, in 5 Comuni della regione sono altresì presenti servizi dedicati per le donne che subiscono violenza, gestiti direttamente dall’ente pubblico. In essi le donne in difficoltà trovano risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche in situazioni di emergenza. I Centri, inoltre, svolgono attività di prevenzione e studio del fenomeno della violenza oltre che di sensibilizzazione e promozione di una cultura di rispetto tra i generi.

I servizi offerti dai Centri antiviolenza sono stati sostenuti dagli Enti locali sulla base di convenzioni, in linea con la legge regionale 2 del 2003 che li include nel sistema integrato dei servizi sociali. Con la legge 119 del 2013 lo Stato ha istituito un Fondo di circa 10 milioni di euro all’anno (il cui riparto è in capo alle Regioni) per interventi di contrasto alla violenza, incluso il supporto a case rifugio e centri. Attualmente sono state assegnate le risorse per il biennio 2013-2014 (circa 17 milioni di euro), alla Regione Emilia-Romagna spetta circa 1 milione di euro, destinato a Comuni sedi di case o centri antiviolenza.

La collaborazione tra Centri antiviolenza e Regione inizia alla fine degli anni Novanta con il monitoraggio e la rilevazione del fenomeno della violenza contro le donne che hanno portato alla produzione di Report quinquennali sugli accessi ai Centri del territorio. Da segnalare anche la pubblicazione dei Report sui femicidi realizzati in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

I Centri sul territori

La Città delle Donne di Piacenza

Centro Antiviolenza Onlus di Parma

Nondasola - Donne insieme contro la violenza Onlus di Reggio Emilia