Il Tavolo regionale permanente per le politiche di genere è un organo consultivo della Regione, con il compito di fornire un quadro unitario della dimensione di genere all'interno delle politiche regionali.

Svolge attività di condivisione, riflessione e confronto sulle azioni positive territoriali e sulle tematiche che impattano sulla dimensione di genere a livello regionale; coordinare le attività realizzate direttamente dalla Regione con quelle realizzate dagli Enti locali e dai soggetti attivi nella rete di sostegno alla parità. Opera quindi come luogo di confronto per promuovere e attuare in modo organico e concertato una efficace politica di pari opportunità sull'intero territorio regionale.

È stato istituito con Deliberazione di Giunta regionale n. 336/2017, come previsto all’art. 38 della Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere. Si è insediato il 12 giugno 2018 (PDF - 1.4 MB).

È presieduto dall’Assessora regionale alle pari opportunità e coinvolge gli Assessori e le Assessore alle pari opportunità degli Enti locali e le rappresentanze regionali dei soggetti attivi nella rete di sostegno alla parità. La Presidente della Commissione per la parità è invitata ai lavori.

Come partecipare al Tavolo regionale permanente per le politiche di genere

Per contribuire a rafforzare il radicamento sul territorio di una cultura delle differenze è necessario agire in sinergia con i diversi soggetti - istituzionali e non - impegnati su queste tematiche, valorizzando la ricchezza già presente nel territorio regionale.

Per partecipare ai lavori del Tavolo le Associazioni interessate possono compilare il modulo di adesione.