Nonostante i progressi compiuti dalle donne in gran parte delle società avanzate, gli stereotipi di genere sono ancora assai diffusi in tutti gli strati della popolazione (alimentati anche dai media ed in particolare dalla televisione), e la loro trasmissione continua a influenzare le scelte di uomini  e donne, contribuendo alle disuguaglianze in ambito lavorativo, politico e domestico.

In questo senso, una politica di contrasto agli stereotipi di genere intesa come un insieme di azioni tesa ad abbattere i pregiudizi presenti nella società che rendono difficoltoso il riconoscimento di pari diritti e pari dignità tra donne e uomini, congelando in ruoli stereotipati i generi, non può non tenere conto dei condizionamenti che si sviluppano a partire dai processi educativi.

La lotta contro gli stereotipi di genere, in questa ottica, è trasversale e coinvolge interventi specifici e settoriali relativi:

• alla divisione dei ruoli nell’ambito delle famiglie con le immediate ricadute sulle politiche che si possono mettere in campo relativamente alla conciliazione,
  • alle diverse opportunità formative, occupazionali e di carriera professionale ed alle differenze retributive,
  • allo sviluppo di un ambiente che offra parità di opportunità e condizioni alle imprese governate da imprenditrici e da imprenditori.

Il contrasto agli stereotipi, inoltre, favorisce anche il perseguimento di un altro obiettivo: il contrasto alla violenza di genere, che nelle discriminazioni e pregiudizi cristallizzati dagli stereotipi di genere trova alimento.

Conseguentemente sono state realizzate e promosse iniziative finalizzate al pieno riconoscimento della parità tra donne e uomini nella vita sociale, economica e politica, attraverso l’approfondimento del tema degli stereotipi legati al genere, in collaborazione e sinergia anche con altri soggetti istituzionali e del Terzo Settore.

L’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna ha individuato nelle azioni rivolte alle giovani generazioni una delle leve del cambiamento culturale da innestare nella società.

Ambiti di intervento

Azioni rivolte alle giovani generazioni

Iniziative finalizzate al pieno riconoscimento della parità tra donne e uomini nella vita sociale, economica e politica, attraverso l’approfondimento del tema degli stereotipi legati al genere, in collaborazione e sinergia anche con altri soggetti istituzionali.

LGBTQ+

Saperi e strumenti per praticare l'inclusione

I materiali dei seminari e gli esiti della ricerca svoltasi nel biennio 2021-2022, prima attraverso interviste in profondità e poi con un questionario online realizzata in collaborazione con le associazioni LGBTQI+ dell’Emilia-Romagna

I progetti del bando "Pari opportunità e Contro la violenza di genere"