Pubblicato il rapporto sui femminicidi in Italia nell’anno 2021

L’indagine dei casi riportati dalla stampa nazionale e locale, a cura del gruppo di ricerca sul femicidio della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna

Il rapporto sui femminicidi in Italia, realizzato mediante l’indagine dei casi riportati dalla stampa nazionale e locale ed a cura del gruppo di ricerca sul femicidio della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, è arrivato al 17° anno consecutivo.

Esamina i dati dei femminicidi avvenuti sul territorio nazionale nel 2021, soffermandosi sulle caratteristiche della vittima, dell’autore, sulla loro relazione, il luogo e l’arma utilizzata, la presenza di figli/e della vittima, la localizzazione dei delitti e sugli eventuali omicidi collaterali.

Secondo il rapporto, Il 2021 si chiude con un bilancio piuttosto simile a quelli degli anni precedenti, ossia con un numero di delitti con vittime donne e commessi per ragioni di genere pari a 106, dato che conferma, quindi, il perpetuarsi del fenomeno in modo costante negli anni.

Quest’anno il Rapporto riporta i nomi delle donne uccise nella nostra Regione dall’anno di inizio delle indagini (2006), per non dimenticare che non parliamo solo di numeri, ma di vite umane spezzate dalla violenza maschile, una violenza che ha radici antiche e che è assolutamente necessario e prioritario fermare. Presenta anche alcuni approfondimenti tematici. Il primo di questi analizza la situazione della Germania, il secondo riflette sull’esperienza femminista di contrasto al femminicidio in Grecia e sulla comparazione tra il contesto italiano e quello greco. Un altro contributo si occupa di osservare il fenomeno dei femminicidi che coinvolgono persone anziane o malate, data la frequenza di casi che avvengono in queste circostanze. Un ultimo, infine, è dedicato agli orfani ed orfane di femminicidio, un ambito che abbiamo esaminato di frequente nei report di questi anni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-20T11:13:53+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina