La campagna di comunicazione istituzionale sul contrasto alla violenza di genere
La violenza sulle donne - psicologica, fisica, sessuale ed economica - e le difficoltà a denunciarla, o anche solo a raccontarla ed immaginarla.
E il tema della campagna istituzionale promossa dalla Regione Emilia-Romagna sul contrasto alla violenza alle donne e la parità di genere.
Una campagna che in questi giorni - e per tutto il mese di novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne - è in corso nelle principali città dell’Emilia-Romagna, grazie un articolato calendario di affissioni su trasporti pubblici, pensiline e arredi urbani; spot radio, video, inserzioni sui quotidiani regionali e relative testate online. E di uscite sulle principali piattaforme social, oltre che su Lepida Tv.
La campagna si propone, con un linguaggio semplice e diretto, partendo da un semplice scambio di messaggi su Whatsapp, di aumentare le consapevolezza sulle diverse tipologie di violenza di genere; sensibilizzare la comunità sull’esistenza di un forte gender gap nel mondo del lavoro; far riflettere sulla responsabilità collettiva della violenza di genere; far conoscere maggiormente le opportunità di sostegno alle donne vittime di violenza esistenti in Emilia-Romagna.
La campagna si rivolge alle donne di origine italiana e straniera vittime di violenza per far conoscere loro la rete di aiuto regionale e aumentare la consapevolezza della violenza subita; agli uomini maltrattanti, per informarli sulle possibilità offerte dai centri presenti sul territorio; alle reti familiari e amicali di donne vittime di violenza, per una maggiore sensibilizzazione.