L’empowerment femminile tra i principali temi nell'agenda della Presidenza italiana del G20

Tre le parole chiave per guidare riflessioni e iniziative: People, Planet, Prosperity. Tutte le informazioni sul sito predisposto dalla sede di Roma della Regione

La Presidenza italiana del G20 dedica al tema dell'empowerment femminile due distinti strumenti. Da un lato il lavoro dell'Engagement Group ufficiale (W20), quest'anno presieduto da Linda Laura Sabbadini che, insieme al gruppo di delegate internazionali, coordina una serie di iniziative per promuovere il tema dell'empowerment nelle economie mondiali. Le conclusioni di questo ciclo di iniziative saranno saranno presentate in un evento dedicato che si terrà a Roma dal 13 al 15 luglio 2021. Dall'altro il lavoro propedeutico, e poi conclusivo, della Ministeriale dedicata al tema che si terrà a Santa Margherita Ligure il 26 agosto 2021

E' la prima volta che in ambito G20 viene pianificato un evento sull’empowerment delle donne a sottolineare l'impegno che l'Italia dedica al tema della qualità del lavoro femminile, alle politiche di valorizzazione del talento e della leadership femminili, nonché al tema della tutela dei diritti e del contrasto alla violenza.

La Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti ha già rivolto un invito ufficiale ai i Ministri dei Paesi G20 e dei Paesi ospiti alla Conferenza ministeriale che approfondirà, attraverso relatori degli omologhi ministeri stranieri ed esperti internazionali, quattro temi in particolare:

  • STEM, competenze finanziarie e digitali;
  • lavoro e empowerment economico;
  • armonizzazione dei tempi di vita;
  • ambiente e sostenibilità.

La Presidenza italiana porterà ai leader G20 gli esiti del dibattito, in vista del Summit finale del 30 e 31 ottobre 2021.

La sede di Roma della Regione Emilia-Romagna ha predisposto un sito tematico dedicato al G20 che contiene:

  • Calendario degli eventi
  • News
  • Sezioni tematiche: settori principali d’intervento, gruppi di lavoro del G20 e ministeriali

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/04 10:01:00 GMT+1 ultima modifica 2021-05-04T10:19:26+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina