Goal Five - Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne

Un modulo didattico per insegnanti della scuola secondaria di II grado sull’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Un modulo didattico che permette ad insegnanti della scuola secondaria di II grado di condurre in autonomia una lezione partecipata della durata di 3 ore sulle tematiche dell’Obiettivo 5 dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, proposto dal Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna.

Attraverso l’analisi di documenti storici (fonti giornalistiche e d’archivio) si metteranno a fuoco i dettagli dell’ascesa politica di personaggi italiani (Lina Merlin, Teresa Noce) ed europei (Simone Veil) capaci di superare le enormi difficoltà che si presentavano alle donne con ambizioni politiche.

Difficoltà ancora attuali che permangono a causa degli stessi meccanismi di discriminazione e stereotipizzazione del secolo scorso. Riconoscerli e comprendere come possono essere affrontati rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’empowerment di donne e ragazze nel presente.

pubblicato il 2020/10/02 11:07:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-02T11:07:44+01:00