Pubblicato il Rapporto 2020 dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere

Il fenomeno della violenza di genere in Emilia-Romagna: diffusione, caratteristiche delle vittime e dei contesti in cui avviene la violenza sulle donne

Uscita la terza edizione del Rapporto dell’Osservatorio regionale contro la violenza di genere che, a partire dall'impatto che l’emergenza da Covid-19 ha avuto quest'anno sul fenomeno e dalle azioni messe in atto dal sistema dei servizi per contrastarlo, con un confronto tra i dati 2019 e 2020, indaga sul fenomeno della violenza di genere, in termini di diffusione, di caratteristiche delle vittime e dei contesti in cui avviene la violenza sulle donne che chiedono aiuto in Emilia-Romagna.

Il sistema dei servizi per il contrasto della violenza di genere: Centri Antiviolenza e Centri per il trattamento di uomini autori di violenza e le progettualità finanziate dalla della Regione Emilia-Romagna per il contrasto della violenza e l’autonomia abitativa per le donne vittime di violenza, completano il quadro sul fenomeno.

Di recente pubblicazione anche il volume I femicidi in Italia. I dati raccolti sulla stampa relativi al 2019 a cura del gruppo di ricerca sul femicidio della Casa delle donne per non subire violenza Onlus di Bologna e promosso da Regione Emilia-Romagna.

pubblicato il 2020/11/24 15:08:00 GMT+2 ultima modifica 2020-11-24T18:00:57+02:00