Contrasto alla violenza di genere

I materiali dei seminari e dei convegni

Come accogliere le donne vittime di violenza?

Un progetto formativo rivolto agli operatori della rete dei servizi
Bologna, 19 marzo 2018

Il convegno, promosso dalla Regione Emilia-Romagna è il momento di avvio del progetto formativo “Accoglienza e assistenza nei servizi di emergenza-urgenza e nella rete dei servizi territoriali, delle donne vittime di violenza”

Il progetto è finalizzato a migliorare le capacità di accoglienza delle donne che subiscono violenza e dei loro figli, in quanto vittime di violenza assistita, da parte dei servizi di emergenza (Pronto Soccorso e 118) e della rete dei servizi territoriali, sanitari e sociali.

Il Convegno ha affrontato, attraverso gli interventi di esperti di varie discipline, alcuni dei temi centrali legati all’accoglienza e presa in carico delle donne vittime di violenza, quali la difficoltà al riconoscimento delle situazioni di violenza, la necessità dell’integrazione tra i diversi professionisti e i diversi servizi della rete e i possibili strumenti e protocolli operativi per una accoglienza più efficace.

Pubblicato il 18/04/2018 — ultima modifica 18/04/2018