Luigina Fasoli

Storica 1905 / 1992

Luigina “Gina” Fasoli è stata professore di Storia Medievale nell’Università di Bologna e studiosa delle città fra i più noti e accreditati a livello internazionale. Per un trentennio è stata rappresentante dell’Italia nella Commission Internationale pour l’histoire des Villes, organismo scientifico accreditato presso il Comité International des Sciences Historiques.

Ha contribuito alla stesura del piano scientifico delle attività della Commission riguardanti la storia comparata delle città europee. Le sue attività di ricerca, svoltesi durante la seconda metà del secolo XX, hanno impresso una svolta determinante nella formazione delle basi metodologiche di quella disciplina. Gina Fasoli ha onorato l’Università di Bologna fondando e dirigendo per più di vent’anni l’Istituto di Discipline Storiche e Giuridiche, da cui sono passati molti autorevoli studiosi e molti altri, sotto il suo magistero, si sono formati.

A lei è stato intitolato il Centro per la storia delle Città, che è parte integrante del Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna.

Contenuti correlati

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-18T13:40:13+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina