notizie 2018

mani_promessa.jpg

Pari opportunità, al via Tavolo regionale: 33 milioni per la conciliazione tempi di lavoro e di vita

Per il triennio 2018-2020. Organo consultivo per coordinare l'attività di Regione, Enti locali e rete per la parità. L'assessora Petitti: "Più occupazione femminile"

immagine bando

Terzo Settore: oltre 1,7 milioni di euro per l’innovazione sociale

Al via il bando rivolto a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Scadenza il 14 luglio. Gualmini: “Piena operatività a tutte le organizzazioni che da tempo raccolgono e rispondono ai bisogni dei cittadini”

Tavolo permanente per le politiche di genere

Martedì 12 giugno 2018 è stata convocata la prima seduta in Regione

nidiok.jpg

Centri estivi per bambini e ragazzi, la Regione destina ai Comuni 6 milioni di euro

Per i genitori che lavorano e residenti in Emilia-Romagna, rette scontate fino a 210 euro per tre settimane

nido, bambini che leggono 600x400.jpg

Più bimbi al nido, rette meno care e riduzione liste d’attesa: dalla Regione piano triennale da 33 milioni

Sì della Giunta alle linee di indirizzo 2018-2020 sui servizi educativi 0-6 anni. Fondi ai Comuni. Promossi i “Poli per l’infanzia”

Istituito l'elenco regionale dei Centri Antiviolenza

Definiti i requisiti necessari per poter entrare a far parte della rete dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio dell’Emilia-Romagna.

mammografia corretta.jpg

Nasce la Rete regionale dei Centri di senologia: vicini alla donna dalla prevenzione alla cura

12 Centri di riferimento in tutta l'Emilia-Romagna. Venturi: "Qualifichiamo ulteriormente il servizio di assistenza lungo l'intero percorso, diagnostico e terapeutico"

Parenting in domestic violence: strategie di intervento per una genitorialità responsabile

11 maggio 2018 - Aula Magna in Viale Aldo Moro 30, dalle 9.00 alle 14.00.

bilanci ok.jpg

Bilancio di genere della Regione, strumento per i Comuni nella lotta alle discriminazioni

Nel 2016 circa 786 milioni per azioni di contrasto. Petitti: “Tassello importante del nostro lavoro, attivando i territori”

Bambine

Parità di genere, dalla Regione un milione di euro a 40 progetti di Enti locali e associazioni

L'assessora Petitti: "Promuoviamo una diversa cultura per contrastare stereotipi che sono alla base delle discriminazioni"

Foto mimose

8 Marzo, in Emilia-Romagna 2,3 milioni di donne: le politiche della Regione

Gli interventi per welfare, salute, lavoro e contrasto alla violenza: investiti oltre 760 milioni l’anno. L'assessora Petitti: “Puntiamo a bilanci di genere in tutti i Comuni”

Identità e linguaggi: contro gli stereotipi per combattere discriminazioni e violenze

giovedì 8 marzo, a Parma, prevista la sesta edizione del convegno di Medicina delle Differenze

Ma l'amore centra?

In occasione dell'8 marzo è prevista la proiezione del documentario "Ma l'amore c'entra?" della regista Elisabetta Lodoli all'Istituto di Cultura Italiana di Washington.

Come accogliere le donne vittime di violenza?

Prende avvio la formazione degli operatori impegnati nei servizi di emergenza-urgenza e nella rete dei servizi territoriali

sfruttamento-raccoglitori-di-pomodori

No alla tratta di esseri umani: 1,8 milioni contro le nuove schiavitù

Con il progetto 'Oltre la strada' la Regione assiste e tutela mille persone, 80% donne