I consultori familiari in Emilia-Romagna: quali traiettorie future

A Bologna il 28 febbraio e il 1 marzo 2019. Due giorni di riflessione sull'evoluzione dei Consultori familiari, a partire dai bisogni di chi li frequenta e di chi ci lavora

L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso di ricerca regionale Analisi del funzionamento organizzativo dei Consultori familiari partendo dall'esperienza e dai bisogni di chi ci lavora (professionisti) e di chi li frequenta, promosso dal Servizio Assistenza territoriale e coordinato dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale in collaborazione con l’Unione Donne Italiane (UDI). La ricerca si interroga su una possibile evoluzione dei Consultori familiari a partire dalla loro genealogia (come “servizi di frontiera”) e dalla creazione di spazi di riflessione collettiva.

A partire dalle ipotesi di lavoro emerse dalla ricerca regionale, l’incontro intende creare uno spazio dialogico sull’evoluzione dei Consultori familiari. La riflessione mira ad esplorare la molteplicità dei progetti di vita che emergono dai cambiamenti epidemiologici, sociali e culturali (in ambito affettivo, sessuale, riproduttivo e relazionale) e le risposte dei Servizi.

I consultori familiari in Emilia-Romagna: quali traiettorie future
giovedì 28 febbraio dalle 14.00 alle 17.30 e venerdì 1 marzo 2019 dalle 9.30 alle 17.00
Sala 20 maggio 2012, Terza Torre Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera n. 8, Bologna
L’evento è aperto a tutti/e coloro che a vario titolo (professionisti/e, amministratori/trici, associazioni e singole persone) desiderano fornire un contributo.

Sono stati richiesti i crediti ECM per tutte le figure di ruolo sanitario e i crediti OASER per assistenti sociali.

Il programma dell'iniziativa (pdf, 644.5 KB)

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi on line al link Iscrizioni on line

L’evento è in connessione con il Laboratorio italo-brasiliano di formazione, ricerca e pratiche in salute collettiva 8° Workshop internazionale, 25 febbraio - 2 marzo 2019.

Per informazioni:
Elisabetta Mazzanti elisabetta.mazzanti@regione.emilia-romagna.it
Bruna Borgini bruna.borgini@regione.emilia-romagna.it
Elena Castelli elena.castelli@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2019/02/11 10:44:00 GMT+1 ultima modifica 2019-02-11T13:07:18+01:00