Corso e-learning «Accoglienza e assistenza delle donne vittime di violenza di genere»

Aperte le iscrizioni al corso e-learning organizzato da Ausl di Piacenza e Regione Emilia-Romagna. Disponibili i materiali presentati al convegno del 13 giugno 2019

Dedicato al personale dei Servizi di emergenza urgenza e della rete di riferimento (ospedaliera, territoriale, sanitaria e sociale), il corso ha l’obiettivo di migliorare le capacità di accoglienza delle donne che subiscono violenza e dei loro figli, in quanto vittime di violenza assistita, e definirne i protocolli integrati locali di assistenza e di contrasto alla violenza di genere e alla violenza assistita.

Il percorso formativo si avvale della professionalità delle operatrici dei centri antiviolenza, del personale sanitario e socio-sanitario dei servizi di emergenza-urgenza e della rete territoriale, nel rispetto delle linee di indirizzo per il soccorso e l’assistenza delle donne vittime di violenza.

Tra le tematiche trattate la definizione e classificazione delle varie forme di violenza, i versanti culturali e antropologici, le situazioni di rischio e gli eventi sentinella, le conseguenze psicofisiche e sociali della donna e dei suoi figli, la diffusione del fenomeno, la normativa regionale, gli aspetti comunicativi, il quadro normativo nazionale e le responsabilità in campo, gli strumenti per la valutazione del rischio, il modello di rete, le linee di azione delle varie professionalità che costituiscono la rete antiviolenza.

Il corso e-learning è stato presentato al recente convegno "L’approccio di rete nel contrasto alla violenza contro le donne: dalla formazione regionale ad uno sguardo europeo" ove è stato messo a disposizione anche il Report del percorso formativo (pdf, 845.1 KB) tenutosi nel 2018.

Sono disponibili le presentazioni ed i materiali presentati al convegno L’approccio di rete nel contrasto alla violenza contro le donne. Dalla formazione regionale ad uno sguardo europeo tenutosi a Bologna il 13 giugno 2019.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/18 10:50:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-26T10:13:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina