Racconti del cambiamento di uomini autori di violenza, il 4 maggio un seminario a Modena

Presentazione della ricerca promossa da AUSL di Modena e Centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza - Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini) sui racconti del “cambiamento” offerti da chi ha agito violenza, a confronto con il punto di vista delle compagne o ex

21.04.2017

“Narrare il cambiamento. Racconti maschili e femminili a conclusione dei percorsi di presa in carico degli uomini autori di violenza” è il seminario di studi organizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna che si terrà giovedì 4 maggio 2017 dalle 9.30 alle 16.30 a Modena, presso la Sala Panini della Camera di Commercio in Via Ganaceto 134.

La giornata sarà un’occasione di confronto con alcuni dei maggiori esperti nazionali e internazionali sul piano della pratica e della ricerca teorica sugli autori di violenza, per comprendere in che misura si può incidere sui comportamenti, le modalità e le premesse psicologiche e culturali che favoriscono l’uso della violenza nelle relazioni affettive.

In questo contesto saranno presentati anche i risultati di una ricerca qualitativa sulle percezioni del proprio cambiamento da parte di uomini autori di violenza che hanno concluso il percorso di trattamento, messi a confronto con il punto di vista delle compagne o ex, la prima di questo genere nel nostro paese.

L’obiettivo è quello di migliorare il percorso di trattamento e di rispondere in modo più appropriato ai bisogni di protezione e di sicurezza delle donne e dei minori.

Il programma del seminario

Per informazioni: Gabriella Bordi 059438071 e Giuseppina De Vito 059438084

Iscrizioni on-line entro il 2 maggio 2017

codice corso: 17DCP036