“Maestro raccontami il mondo”: Alberto Manzi in mostra

Amicizia, solidarietà, diritti: capire il mondo attraverso l’universo narrativo del maestro Alberto Manzi. Una mostra dedicata ai bambini, ma non solo…

Il maestro Alberto Manzi reinterpretato in chiave contemporanea dall’illustratore Alessandro Sanna. Sabato 12 dicembre a Bologna, alle ore 17.30 al MAMbo (via Don Minzoni, 14) si inaugura la mostra  “Maestro raccontami il mondo”.

Capire il mondo attraverso le storie, scoprire storie attraverso l’arte. La leggerezza dell’universo narrativo di Alberto Manzi trova un nuovo immaginario artistico grazie all’abilità di Alberto Sanna che tra illustrazioni e sculture di carta, propone ai bambini un’immersione giocosa in storie capaci di far pensare e innescare il desiderio di capire e conoscere il mondo.

Tre i racconti illustrati:  “Flip il cucciolo”  introduce al concetto di amicizia, al valore della solidarietà e ci ricorda di non imporre il proprio punto di vista agli altri; “Orzowei” affronta il tema del razzismo e della diversità; “Isa l’uomo” si sofferma sui diritti e sullo sfruttamento degli esseri umani.

Saranno presenti all’inaugurazione Elisabetta Gualmini, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessore al Welfare; Laura Carlini Fanfogna, Direttrice dell’Istituzione Bologna Musei; Alessandro Sanna artista e illustratore, Sonia Boni Manzi moglie di Alberto Manzi.

La rassegna, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dal CentroManzi in collaborazione con il MAMbo, rimarrà aperta dal 12 dicembre 2015 al 12 febbraio 2016.

Pubblicato il 02/12/2015 — ultima modifica 02/12/2015