"DI PARI PASSO": prevenire la violenza di genere attraverso l'educazione nelle scuole

convegno per celebrare il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere

22/11/2017

Aula Magna Viale Aldo Moro, 30 Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

L’obiettivo è quello di proseguire il lavoro che la Regione Emilia Romagna sta portando avanti, da vent’anni a questa parte, di investire e lavorare in modo sistematico sulla diffusione di una cultura attenta alle differenze e al contrasto agli stereotipi, in quanto il cambiamento culturale necessario per promuovere le pari opportunità, educare al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, costituisce un’azione essenziale per il riconoscimento di pari diritti e pari dignità per tutte e tutti ed è un lavoro fondamentale per prevenire il fenomeno della violenza di genere.

Il convegno è rivolto a tutti coloro che lavorano per la diffusione di una cultura attenta alle differenze e al contrasto agli stereotipi. Verranno presentati i risultati di una ricerca azione finanziata nel biennio 2016-2017 dalla Regione dal titolo “Primo passo: educare” che ha, tra gli altri, l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di ricerca, sperimentazione, produzione di materiali ed elaborazione di buone prassi dei numerosi soggetti pubblici e privati, che approcciano questa problematica.

Verranno inoltre presentate alcune esperienze realizzate all’interno dei progetti finanziati con il primo bando regionale per la promozione e il conseguimento delle pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere.

Programma della giornata.

Pubblicato il 09/11/2017 — ultima modifica 17/11/2017